Expertise


Nicolò Castello

Senior Partner

Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Palermo con il massimo dei voti e un master in diritto tributario.

Iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti ed E.C. e al Registro dei Revisori Contabili.

Dal 1995 al 1997, svolge la prima parte della sua attività, occupandosi di risanamento di aziende in crisi, di consolidamento debiti e ripianamento di passività a breve termine per conto di numerose imprese commerciali e industriali.

Nel 2001  gli viene affidato il compito di riorganizzare i servizi di consulenza alle imprese associate in Confcommercio Palermo e, nei due anni successivi, entra a far parte del consiglio di amministrazione della Credifondo, consorzio di garanzia fidi promosso dalla stessa associazione datoriale.

Nel 2002 assume la direzione dell’incubatore d’impresa finanziato dalla Provincia Regionale di Palermo e dai comuni di Castellana Sicula, Gangi, Geraci Siculo, Polizzi Generosa e Scillato. Il progetto ottiene un ottimo riscontro mediatico sia da parte della stampa (tra cui il Giornale di Sicilia, La Sicilia, La Repubblica) e delle reti televisive a diffusione regionale e nazionale.

In virtù dei risultati particolarmente positivi, il progetto acquisisce una dimensione regionale, ottenendo i finanziamenti previsti dalla Regione Sicilia in favore dei CAT, la partnership di istituti di credito di primaria importanza (Banca Nuova e Unicredit) e di Confcooperative Sicilia.

Dal 2007 assume l’incarico di controller presso diverse imprese industriali di media dimensione, guidandole verso un progressivo miglioramento dei conti e del rating bancario.

Negli anni successivi si occupa di internazionalizzazione di imprese sostenendo la sub-contrattazione tra imprese italiane ed imprese dell’est Europa, curando diverse operazioni di delocalizzazione sia nel Maghreb che nei Balcani e assumendo l’incarico di export manager per conto di imprese manifatturiere con impianti produttivi in Bosnia Erzegovina, Serbia e Albania.

Nel 2013 viene nominato coordinatore del Gruppo di Studio “Internazionalizzazione delle imprese e delle attività professionali” presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Palermo Registro.

Il modello di export management adottato ha riscosso molto interesse anche nel mondo accademico tant’è che alcune delle maggiori facoltà di economia dei Balcani hanno attuato il progetto formativo con a latere un incubatore d’impresa denominato “Export Management Plus”.

Numerosi gli interventi come relatore in meeting, seminari e convegni organizzati dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed E.C., da Unicredit e Confindustria.

Salvatore Maddio

Senior Partner

Consulente del Lavoro, Iscritto all’ Ordine dei Consulenti del Lavoro presso il Consiglio Provinciale di Palermo, esperto in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e contenzioso con gli enti Previdenziali e Assistenziali.

Esperto in export management con acquisizione di competenze attraverso formazione specifica e in campo assistendo imprese nelle transazioni commerciali internazionali, dalla contrattualistica, alla logistica, trasporti, diritto internazionale e fiscale.

Presidente del CdA dell’Agenzia di Formazione Professionale Qualità e Formazione, dove espleta la funzione di direttore di tutti i corsi di formazione da essa realizzati.

Consulente del Lavoro delegato dalla Fondazione Nazionale Consulenti per il Lavoro con nr. delega PA02356FL per l’intermediazione fra domanda e offerta di lavoro e nell’ambito delle attività ad essa collegabili, come specificato dal D. Lgs. n. 276 del 10 settembre 2003, articolo 6 commi 4 e 5, articolo 2 lettere b), c) e d), articolo 4 comma 6. – ricerca e selezione del personale, orientamento e ricollocazione, formazione e incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro.

Competenza nei rapporti di lavoro fra imprese e lavoratori all’estero: da imprese italiane che svolgono lavoro oltre confine e di imprese estere che svolgono lavoro in Italia.

Ha rivestito la carica di: componente del Comitato Regionale INPS; componente del gruppo tecnico per l’Apprendistato presso l’Assessorato Regionale del Lavoro; Componente supplente della II° Commissione Provinciale di Conciliazione della Provincia di Palermo preso l’U.P.L.M.O. in rappresentanza dei datori di lavoro;  Presso l’Assessorato Regionale del Lavoro, componente supplente del comitato di gestione del Fondo regionale per l’occupazione dei disabili in rappresentanza dei datori di Lavoro nominato dalla Confcommercio; componente del direttivo della Confcommercio Provinciale di Palermo con delega al Lavoro; componente del Tavolo Tecnico sulla Sicurezza sui Luoghi di Lavoro istituita dalla Confcommercio Nazionale allo scopo di fornire al Ministero del Lavoro proposte in ordine all’ applicazione della normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Antonella Palazzolo

Project Manager

Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Palermo.

Prosegue la sua formazione conseguendo il diploma di Master II livello in economia e gestione dell’innovazione PMI presso l’Università degli Studi di Palermo.

Iscritta all’Elenco dei Revisori tenuto presso l’Assessorato alla Cooperazione, Regione Sicilia; all’elenco dei commissari liquidatori tenuto presso l’Assessorato Regionale attività produttive e all’ Albo dei Mediatori Creditizi.

Professionalmente si specializza in consulenza in materia finanziaria e assistenza alle aziende sia in fase di identificazione problematiche per start-up sia per imprese già costituite, coadiuvandole nella redazione di
business plan ,curando contestualmente gli aspetti di natura organizzativa, finanziaria e di marketing.